GIADA PIERETTO
La giornata tipo del Doposcuola di Ferrere d’Asti inizia accompagnando i bambini a mensa. In questo momento con i bambini dialoghiamo sulla giornata scolastica, in modo tale che possano confrontarsi tra loro e, molte volte, i più grandi si trovano a dare consigli ai più piccoli.
Dopo ci rechiamo in classe dove giocano liberamente per mezz’ora. In questa piccola porzione di tempo, con i bambini abbiamo inventato il gioco dei “mercatini di carta e origami”. Un vero e proprio mercato dove ci sono venditori e compratori e soldi con cui “comprare” la merce ordinata.
I compiti si iniziano alle 14 e vengono svolti individualmente. Al termine li visioniamo, ragioniamo e correggiamo insieme gli errori
Nell’ultima parte di giornata ci dedichiamo a giochi a squadre e laboratori di pittura ma anche di lettura. Quest’ultimo laboratorio piace molto ai bambini perchè ascoltano uno/due capitoli di un libro e poi, disegnano o descrivono, quello che li ha colpiti di più della storia appena raccontata. Con questo laboratorio, ho voluto aiutare i bambini a impare ad ascoltare e a imparare a concentrarsi su un piccolo compito.
- DOPOSCUOLA
- FERRERE
- LUNEDì, MERCOLEDì
- 16:00 -18:00
- MARTEDì, GIOVEDì E VENERDì
- 12:45 -18:00