RdR Estate Ragazzi/Bimbi

L'Estate Ragazzi/Bimbi è un progetto che nasce dalle idee, dalla voglia di fare e dall'impegno di tutti gli operatori dell'Associazione RDR. Il nostro obiettivo principale è quello di far vivere ai piccoli iscritti un'estate all'insegna del divertimento, dell'imparare giocando, ma anche dell'impegno sociale; un'estate dove tutti apprenderanno qualcosa da portare con loro, nel bagaglio culturale per tutta la vita. Insomma, qualcosa che resti nel cuore!

L’Estate Ragazzi/Bimbi è un progetto che nasce dalle idee, dalla voglia di fare e dall’impegno di tutti gli operatori dell’Associazione RDR.

Il nostro obiettivo principale è quello di far vivere ai piccoli iscritti un’estate all’insegna del divertimento, dell’imparare giocando, ma anche dell’impegno sociale; un’estate dove tutti apprenderanno qualcosa da portare con loro, nel bagaglio culturale per tutta la vita. Insomma, qualcosa che resti nel cuore

Un programma ricco e coinvolgente, per far vivere ai bimbi un’estate INDIMENTICABILE, grazie alle attività sportive, i laboratori artistici, i giochi a tema, le uscite sul territorio e all’intervento di “esperti” di diversi settori che renderanno l’esperienza ancora più completa ed entusiasmante!

DURATA

• Estate Ragazzi→ 8 Settimane
  • Estate Bimbi → 5 Settimane

STRUTTURA GIORNATA

ESTATE RAGAZZI
Giorno Attività Mattino (8.00 – 13.00) Attività Pomeriggio (13.00 – 18.00)
Lunedì Accoglienza

Laboratorio creativo

Attività a tema

Martedì Accoglienza

Compiti

Attività a tema

Mercoledì Piscina
Giovedì Accoglienza

Compiti

Intervento di un esperto*

Venerdì Gita
ESTATE BIMBI
Giorno Attività Mattino (8.00 – 13.00) Attività Pomeriggio (13.00 – 18.00)
Lunedì Accoglienza

Laboratorio creativo o Attività a tema

Martedì Accoglienza

Piccola uscita sul territorio*

Mercoledì Accoglienza

Giochi d’acqua

Giovedì Accoglienza

Intervento di un esperto**

Venerdì Accoglienza

Laboratorio creativo o Attività a tema

Gioco libero

• Le attività dei centri estivi saranno parallele in ogni comune, offrendo così un progetto ludico-ricreativo che coinvolga allo stesso modo e con la stessa efficienza tutti i bambini del territorio;
  • Si ritiene fondamentale spirito di iniziativa, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, ricordandosi sempre che, seppur in un contesto di svago, è importante fornire una giusta azione educativa, offrendosi ai bambini come sostegno e  figura stabile e responsabile;
  • Il gioco libero: Il gioco libero è un momento importante e costruttivo nella struttura della giornata e richiede da parte degli educatori la massima attenzione: i bambini hanno la possibilità di esprimersi liberamente, nel rispetto degli altri e degli oggetti che li circondano. Dare il giusto spazio a questo tipo di attività permette loro di manifestare la propria creatività, imparando a sviluppare la conoscenza di sé e dell’altro, nonché stimolare situazioni di socialità e relazione.
  • Laboratori e attività :  Le attività espressive e i giochi ricreativi che verranno proposti favoriranno l’apprendimento di obiettivi educativi con un approccio pedagogico incentrato sulla creatività e i molteplici linguaggi dei bambini. In questo percorso saranno, inoltre, guidati da esperti del settore che interverranno per far conoscere e vivere momenti unici ed emozionanti ai piccoli.

INFO ESTATE RAGAZZI:  OGNIBENE NICOLO’  Cell. 338 7474177   INFO ESTATE BIMBI: CUNIBERTO FRANCESCA: Cell. 334 376 3409