Gennaio 20, 2019
castellinaldoo-1280x960.jpg



EDUCATRICE

SERENA BRIGNOLO




EDUCATRICE

ELEONORA BALDI




EDUCATRICE

FRANCESCA CUNIBERTO




EDUCATRICE

LUISA BRUNETTO








A Castellinaldo d’Alba l’Associazione Rdr collabora a stretto contatto con l’Istituto scolastico offrendo un servizio pomeridiano sia per la Scuola Primaria che per la Scuola dell’Infanzia. Tutti i pomeriggi, terminata la scuola, gli educatori accolgono i bambini e trascorrono le giornate insieme.
La giornata tipo inizia con il servizio mensa, seguito da un momento libero e intorno alle 14,30 si inizia con il “duro lavoro” degli studenti.
Viene offerta la merenda ai ragazzi e successivamente, fino alle 18.15 vengono proposti giochi di gruppo, laboratori manuali o attività proposte direttamente dai bambini. Durante la bella stagione, è disponibile un grande campo da calcio raggiungibile a piedi.
Quest’anno a Castellinaldo i bambini stanno conoscendo nuove persone grazie al progetto “COSA FARO’ DA GRANDE”. Si è pensato di invitare alcune persone che svolgono lavori “strani” per poter conoscere nuove realtà e scoprire cose diverse. Ringraziamo dunque il pilota di aerei, il Carabiniere, i volontari del WWF che hanno portato camaleonti e blatte, il campione di salto in lungo..  

Il Comune di Castellinaldo lascia a disposizione due aule della scuola, una piccola palestra e un salone polifunzionale in cui si possono organizzare attività sportive o piccole feste.

Alle 16,30, invece, all’interno dei locali dell’asilo, inizia il Doposcuola dell’Infanzia fino alle 18,00. I bambini vengono coinvolti in attività senso-percettive, giochi e laboratori artistici, attraverso il linguaggio pittorico-manipolativo e la sperimentazione di svariate tecniche creative e multimateriche (dripping, spugnatura, riempimenti, spruzzi, ecc..) volte alla creazione di elaborati individuali o collettivi, fino alla lavorazione dell’argilla, un materiale versatile e molto suggestivo dal punto di vista pedagogico.

Quando il tempo lo permette, si organizzano passeggiate nella natura, in particolare nei sentieri che portano ai vigneti e al “Bosco delle torte”, dove i bambini hanno la possibilità di vivere esperienze preziose, toccando e riconoscendo l’ambiente che li circonda e affinando l’uso dei sensi, l’immaginazione e l’autonomia.


Gennaio 10, 2019
WhatsApp-Image-2018-12-05-at-15.46.40-1280x960.jpeg



EDUCATRICE

JESSICA PENNACCHIA




EDUCATRICE

SIMONA SCHILLACI





La giornata tipo del Doposcuola di Vezza d’Alba inizia con il servizio mensa, dove le cuoche Grazia e Paola ci accolgono con pasti sani e gustosi. Dopo pranzo viene dato spazio al gioco libero nei locali della palestra; quando il tempo è bello, invece, ci dedichiamo a passeggiate o al gioco all’aria aperta nel cortile della scuola. Alle 14.30 i bambini, insieme ai ragazzi delle medie, iniziano i compiti. Siamo sempre disponibili  a spiegazioni, ma il nostro lavoro mira a far sì che il bambino sviluppi autonomia e responsabilità nello studio. Alle 16 abbiamo la merenda, che permette ai ragazzi di fare una pausa per poi, se necessario, riprendere le attività di studio. Alle 16.30 ha inizio il Dopoasilo, che consiste in varie attività tra cui: gioco libero o strutturato, laboratori e momenti di lettura. In occasione di eventi particolari organizziamo feste a tema aperte a tutti i bambini della scuola, creando dunque un ambiente armonioso in cui i legami si rafforzano al di fuori degli spazi strettamente scolastici. Le attività si concludono tra le 18 e le 18.30.


Gennaio 9, 2019
WhatsApp-Image-2019-11-12-at-09.39.49-1280x960.jpeg



EDUCATRICE

MARTINA BERTORELLO




EDUCATRICE

VALENTINA ROBBA





La giornata tipo al C.A.M. di Castiglione Tinella inizia con un buon pranzo della mensa scolastica. Seguono momenti di svago e gioco libero, se il tempo lo permette ai giardinetti vicino alla scuola (posto sicuro e recintato creato apposta per i bambini), altrimenti in palestra. Poi arriva il momento dei compiti, solitamente divisi in gruppo in base all’età, per facilitare lo studio dei più grandi e migliorare l’apprendimento dei più piccoli.
Finite le due ore dedicate ai compiti, si gioca tutti insieme nella palestra della scuola; giochi a squadre, di abilità e quiz che stimolano l’intelligenza. Nelle giornate di pioggia guardiamo spezzoni di film o cartoni; ma non possiamo anche fare a meno di creare lavoretti e dedicarci a laboratori divertenti.

 


Gennaio 9, 2019
5877c400-1f38-46c2-9782-bad0aa77be43-1280x960.jpg



EDUCATRICE

ELISA MILANI




ALESSANDRA GALLO

ALESSANDRA GALLO




CHIARA DI DOMENICO


La giornata tipo del Doposcuola di Castelnuovo Don Bosco consiste nell’accompagnare i bambini a mensa, una ventina  di minuti di gioco libero nel cortile della scuola ( luogo recintato dove i bambini possono giocare in sicurezza)  se il tempo lo permette, poi si torna nel locale scolastico dove si svolgono i compiti sia in modo individuale che a piccoli gruppi.Una volta terminati i compiti si fanno laboratori, giochi. 

Il Doposcuola dell’infanzia di Castelnuovo Don Bosco si svolge dalle 16.00 alle 17.30.

Il pomeriggio tipo inizia con un momento di relax e di merenda a cui seguono attività ricreative, in cui i bambini si svagano con il ballo e con i giochi a loro messi a disposizione.

Abbiamo la fortuna di avere un grandissimo salone e quando la giornata è bella, dopo la merenda, possiamo giocare nel giardino della scuola.

Lo spazio RDR è un momento non solo ludico ma è l’espressione di creatività e di psicomotricità; riteniamo sia fondamentale che i nostri bambini possano apprendere attraverso le proprie capacità espressive e creative.

Educatore diventa pertanto colui che “estrae le attitudini” innate dei bimbi e li aiuta a svilupparle per mezzo del gioco e delle attività didattiche.


Gennaio 7, 2019
c75771ef-578a-4f84-9b15-ca662af64348-1280x960.jpg



EDUCATRICE

ANGELA ZAMPINI




EDUCATRICE

CHIARA MELIGA



EDUCATRICE

GIADA PIERETTO


Le attività del campus a Cisterna d’Asti hanno luogo il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

La giornata inizia alle 12:30 quando i bambini vengono accompagnati presso la mensa della scuola d’infanzia per la pausa pranzo.

Seguono attività di gioco libero all’aperto, nel cortile della scuola d’infanzia o al parco del Castello di Cisterna, oppure all’interno della struttura scolastica presso il locale palestra, ambienti che offrono possibilità di aggregazione e socializzazione.

Finalità primaria del campus è l’attività didattica con la supervisione di educatrici qualificate che offrono assistenza allo studio e allo svolgimento dei compiti attraverso un sostegno mirato, talvolta concordato con le insegnanti della scuola.

I compiti vengono svolti dalle 14 alle 16:30 nelle aule della scuola primaria. Segue la pausa merenda fino alle 17.

Il campus doposcuola non prevede unicamente l’esecuzione dei compiti ma offre molte altre attività: dalle 17 alle 18 vengono proposti ai bambini giochi, attività laboratoriali o attività di gruppo.


Gennaio 7, 2019
25093970-d561-4854-8433-f7357fc9b0be-1280x960.jpg



EDUCATRICE

CHIARA MELIGA




EDUCATRICE

MARTA SOLARO





I bambini che frequentano il Doposcuola di Buttigliera d’Asti hanno la fortuna di essere all’interno del parco Maffei, un ampio spazio verde che permette di fare giochi all’aperto quando c’è bel tempo.

Il Doposcuola inizia all’ora di pranzo, che viene fornito dal servizio mensa della scuola. Dalle 12:50 alle14:00 si mangia e si fanno giochi tutti insieme (all’aperto se c’è il sole), dopodiché si va nell’aula pittura a fare i compiti. È un momento importante in cui nessuno viene lasciato indietro: i bambini imparano a rispettare i tempi di tutti e ad aiutare senza copiare, i lavori vengono fatti in autonomia ma sotto una costante supervisione. Finiti i compiti arriva il momento della merenda, in seguito si va nell’aula lettura,situata nella biblioteca scolastica. Non mancano mai i racconti letti ad alta voce, che spesso danno lo spunto per riflessioni e attività da fare insieme. Il Doposcuola continua con giochi e attività manuali fino alle ore 18:00.


Gennaio 7, 2019
Senza-titolo-1.jpg



EDUCATRICE

ANNA BOSCA




EDUCATRICE

LOREDANA MARMO




L’attività centrale che si tiene nell’ambito del Doposcuola di San Giulio è costituita dallo svolgimento dei compiti assegnati dai docenti del mattino. In questo contesto, ogni bambino svolge i compiti in autonomia ma ha la possibilità di rivolgersi all’operatore presente se ha bisogno di aiuto o si trova in difficoltà.

Il doposcuola non è solo studio, confronto e approfondimento. Quotidianamente, prima dell’inizio dello studio pomeridiano vi è sempre uno spazio legato al gioco strutturato. 

Alla fine del pomeriggio, generalmente, vi è ancora uno spazio dedicato al gioco strutturato.

Anche se, chiaramente, gli operatori tendono a rispettare le inclinazioni di ogni bambino, cercano comunque di incoraggiare i giochi di gruppo e l’interazione. Durante la bella stagione, ai giochi da tavola, sono sempre preferiti giochi di squadra che prevedano il movimento.


Gennaio 7, 2019
WhatsApp-Image-2019-11-11-at-12.31.441.jpeg






EDUCATRICE

CINZIA PIU




Il doposcuola di Santa Vittoria si trova nella scuola primaria del paese.
L’inizio delle attività è alle ore 13 del lunedì, mercoledì e venerdi e termina alle ore 18.
La giornata tipo inizia con il servizio mensa dalle ore 13 alle 14 presso il centro sociale del paese.
Dalle 14 alle 15 i bambini giocano nel cortile adiacente la scuola, in giochi semi-strutturati.
Dalle 15 alle 18 vengono svolti i compiti assegnati dalle insegnanti e a mano a mano che si terminano correttamente, i bambini si sbizzarriscono in attività di laboratorio creativo.
Una realtà piccola, solare e famigliare.

Gennaio 7, 2019
Santo-Stefano-Belbo-2.jpg



EDUCATRICE

ALESSANDRA GONELLA




EDUCATRICE

CRISTINA PAGLIARINO



EDUCATRICE

RITA LUCI




EDUCATRICE

ILARIA CAPRIOLO




EDUCATRICE

SARA ROBBA




Nel centro del paese di Santo Stefano Belbo, all’interno della scuola elementare è possibile usufruire del servizio di doposcuola dalle 16:00 alle 18:15 a disposizione dei genitori. Un’ aula tutta dedicata ai bimbi che devono studiare o fare i compiti, ma soprattutto creare e dare forma alle loro idee con disegni, cartelloni e lavoretti eseguiti anche in occasione delle feste. Con l’arrivo della bella stagione è possibile svolgere le attività nel cortile della scuola dove possono imparare divertendosi con le educatrici. Quando invece, ci sono le brutte giornate o in inverno, è possibile usufruire della palestrina all’interno della scuola.

Santo Stefano Belbo, vanta anche un’accogliente scuola dell’infanzia, con il servizio del Doposcuola dalle ore 16:00 fino alle ore 18:15 a disposizione dei genitori. All’interno, grazie ai locali molto spaziosi, i bambini possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Trascorrono il loro tempo insieme all’educatrice a giocare, pitturare, disegnare, manipolare e creare lavoretti. Infine nella bella stagione è anche possibile usufruire, all’interno della scuola, di un grande giardino per divertirsi all’aria aperta a contatto con la natura.


Gennaio 7, 2019
0f5b9e1a-13ca-4e69-ad1c-6decfd140eb1-1280x960.jpg



EDUCATRICE

LAURA LANFRANCO




EDUCATRICE

JESSICA SECCI



CHIARA FRANCIOSI

Il nostro progetto di doposcuola nasce dalla volontà di far sentite i bambini in un ambiente piacevole, stimolante e “casalingo”.
Durante le nostre giornate dedichiamo molte ore allo svolgimento dei compiti e allo studio vissuto tra: ascolto, spiegazioni accurate, coccole e tè caldi per allietare i giovani cuoricini.
Il doposcuola di Valfenera è inoltre un continuo evolversi di idee con laboratori di arteterapia e yoga, giochi dinamici e attività di gruppo.