– studio assistito e aiuto compiti,
S. Damiano d’Asti, vanta di un’ accogliente Scuola dell’ Infanzia, con il servizio del Doposcuola dalle ore 16:00 fino alle ore 17:30. All’interno, grazie ai locali molto spaziosi, i bambini possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Trascorrono il loro tempo insieme all’educatrice a giocare, pitturare, disegnare, manipolare. Nella bella stagione è anche possibile usufruire, all’interno della scuola, del giardino per divertirsi all’aria aperta a contatto con la natura.
La giornata tipo del Doposcuola di Ferrere d’Asti inizia accompagnando i bambini a mensa. In questo momento con i bambini dialoghiamo sulla giornata scolastica, in modo tale che possano confrontarsi tra loro e, molte volte, i più grandi si trovano a dare consigli ai più piccoli.
Dopo ci rechiamo in classe dove giocano liberamente per mezz’ora. In questa piccola porzione di tempo, con i bambini abbiamo inventato il gioco dei “mercatini di carta e origami”. Un vero e proprio mercato dove ci sono venditori e compratori e soldi con cui “comprare” la merce ordinata.
I compiti si iniziano alle 14 e vengono svolti individualmente. Al termine li visioniamo, ragioniamo e correggiamo insieme gli errori
Nell’ultima parte di giornata ci dedichiamo a giochi a squadre e laboratori di pittura ma anche di lettura. Quest’ultimo laboratorio piace molto ai bambini perchè ascoltano uno/due capitoli di un libro e poi, disegnano o descrivono, quello che li ha colpiti di più della storia appena raccontata. Con questo laboratorio, ho voluto aiutare i bambini a impare ad ascoltare e a imparare a concentrarsi su un piccolo compito.
Il Dopo-Scuola di Calosso è uno dei nostri nuovi servizi sul territorio.
Il Comune di Castellinaldo lascia a disposizione due aule della scuola, una piccola palestra e un salone polifunzionale in cui si possono organizzare attività sportive o piccole feste.
Alle 16,30, invece, all’interno dei locali dell’asilo, inizia il Doposcuola dell’Infanzia fino alle 18,00. I bambini vengono coinvolti in attività senso-percettive, giochi e laboratori artistici, attraverso il linguaggio pittorico-manipolativo e la sperimentazione di svariate tecniche creative e multimateriche (dripping, spugnatura, riempimenti, spruzzi, ecc..) volte alla creazione di elaborati individuali o collettivi, fino alla lavorazione dell’argilla, un materiale versatile e molto suggestivo dal punto di vista pedagogico.
Quando il tempo lo permette, si organizzano passeggiate nella natura, in particolare nei sentieri che portano ai vigneti e al “Bosco delle torte”, dove i bambini hanno la possibilità di vivere esperienze preziose, toccando e riconoscendo l’ambiente che li circonda e affinando l’uso dei sensi, l’immaginazione e l’autonomia.
La giornata tipo del Doposcuola di Vezza d’Alba inizia con il servizio mensa, dove le cuoche Grazia e Paola ci accolgono con pasti sani e gustosi. Dopo pranzo viene dato spazio al gioco libero nei locali della palestra; quando il tempo è bello, invece, ci dedichiamo a passeggiate o al gioco all’aria aperta nel cortile della scuola. Alle 14.30 i bambini, insieme ai ragazzi delle medie, iniziano i compiti. Siamo sempre disponibili a spiegazioni, ma il nostro lavoro mira a far sì che il bambino sviluppi autonomia e responsabilità nello studio. Alle 16 abbiamo la merenda, che permette ai ragazzi di fare una pausa per poi, se necessario, riprendere le attività di studio. Alle 16.30 ha inizio il Dopoasilo, che consiste in varie attività tra cui: gioco libero o strutturato, laboratori e momenti di lettura. In occasione di eventi particolari organizziamo feste a tema aperte a tutti i bambini della scuola, creando dunque un ambiente armonioso in cui i legami si rafforzano al di fuori degli spazi strettamente scolastici. Le attività si concludono tra le 18 e le 18.30.
La giornata tipo al C.A.M. di Castiglione Tinella inizia con un buon pranzo della mensa scolastica. Seguono momenti di svago e gioco libero, se il tempo lo permette ai giardinetti vicino alla scuola (posto sicuro e recintato creato apposta per i bambini), altrimenti in palestra. Poi arriva il momento dei compiti, solitamente divisi in gruppo in base all’età, per facilitare lo studio dei più grandi e migliorare l’apprendimento dei più piccoli.
Finite le due ore dedicate ai compiti, si gioca tutti insieme nella palestra della scuola; giochi a squadre, di abilità e quiz che stimolano l’intelligenza. Nelle giornate di pioggia guardiamo spezzoni di film o cartoni; ma non possiamo anche fare a meno di creare lavoretti e dedicarci a laboratori divertenti.
La giornata tipo del Doposcuola di Castelnuovo Don Bosco consiste nell’accompagnare i bambini a mensa, una ventina di minuti di gioco libero nel cortile della scuola ( luogo recintato dove i bambini possono giocare in sicurezza) se il tempo lo permette, poi si torna nel locale scolastico dove si svolgono i compiti sia in modo individuale che a piccoli gruppi.Una volta terminati i compiti si fanno laboratori, giochi.
Il Doposcuola dell’infanzia di Castelnuovo Don Bosco si svolge dalle 16.00 alle 17.30.
Il pomeriggio tipo inizia con un momento di relax e di merenda a cui seguono attività ricreative, in cui i bambini si svagano con il ballo e con i giochi a loro messi a disposizione.
Abbiamo la fortuna di avere un grandissimo salone e quando la giornata è bella, dopo la merenda, possiamo giocare nel giardino della scuola.
Lo spazio RDR è un momento non solo ludico ma è l’espressione di creatività e di psicomotricità; riteniamo sia fondamentale che i nostri bambini possano apprendere attraverso le proprie capacità espressive e creative.
Educatore diventa pertanto colui che “estrae le attitudini” innate dei bimbi e li aiuta a svilupparle per mezzo del gioco e delle attività didattiche.
Le attività del campus a Cisterna d’Asti hanno luogo il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
La giornata inizia alle 12:30 quando i bambini vengono accompagnati presso la mensa della scuola d’infanzia per la pausa pranzo.
Seguono attività di gioco libero all’aperto, nel cortile della scuola d’infanzia o al parco del Castello di Cisterna, oppure all’interno della struttura scolastica presso il locale palestra, ambienti che offrono possibilità di aggregazione e socializzazione.
Finalità primaria del campus è l’attività didattica con la supervisione di educatrici qualificate che offrono assistenza allo studio e allo svolgimento dei compiti attraverso un sostegno mirato, talvolta concordato con le insegnanti della scuola.
I compiti vengono svolti dalle 14 alle 16:30 nelle aule della scuola primaria. Segue la pausa merenda fino alle 17.
Il campus doposcuola non prevede unicamente l’esecuzione dei compiti ma offre molte altre attività: dalle 17 alle 18 vengono proposti ai bambini giochi, attività laboratoriali o attività di gruppo.